Cosa si può dire sulla carriera di Giovanni, la cosa che sembra evidente  nel suo curriculum che sia nelle categorie Giovanili, Campioni D’Italia Allievi Invernale (Nuoto Catania 2003) sia nelle donne Scudetti e Coppe Campioni(Orizzonte 1995-2000) che  nella massima Serie Maschile A1 con la Nuoto Catania ( 2003-2008) per finire nella serie A2 maschile  Muri Antichi 2016-2019  ,nel mese di Aprile del 2022 Muri Antichi  lo richiama e lui porta la squadra nei play off per la prima volta nella storia della Società Muri antichi  , insomma ovunque sia andato ad allenare Giovanni abbia fatto un ottimo lavoro , con la passione la professionalità, l'impegno la grinta che lo contraddistinguono uno dei pochi allenatori Italiano ad aver fatto bene in tutte le categorie maschili e femminili .

Chi è Giovanni Puliafito? Uno sportivo vero, prima di tutto.

Un uomo di pallanuoto nel senso più autentico del termine, legato a doppio filo a una disciplina che è sempre stata parte integrante della sua vita.
Dagli esordi come giocatore nell'Universal Catania, in Serie D, ai successi in panchina con Orizzonte e Nuoto Catania, il tratto comune della sua lunga storia fatta d'acqua clorata è la passione che lo ha costantemente animato portandolo a compiere sacrifici, a cimentarsi in nuove avventure, a prendere decisioni forti quando era necessario.
Un percorso fatto di emozioni e quindi profondamente vero, genuino. Vittorie come quelle nella Coppa dei Campioni femminile, nel 98' a Catania, in una piscina di Nesima che non è mai stata così affollata, battendo in una finale storica lo Skif Mosca (acciuffato sul pari a 3 secondi dallo scadere dei tempi regolamentari dopo un time out e battuto ai supplementari), appagherebbero per il resto della carriera chiunque, o quasi.
Non Giovanni Puliafito. Che ha continuato a vivere questo sport con lo stesso spirito del primo giorno. Da sportivo vero.

 

                                                                             Alberto Cigalini (Giornalista)